domenica 30 novembre 2014

Per Tutti
il nuovo disco di Riccardo Sinigallia



Il suo terzo album da solista, “Per Tutti” (20 febbraio 2014, SUGAR Music), contiene nove brani inediti.

“Per tutti” rappresenta il capitolo conclusivo di una trilogia discografica (iniziata con “Riccardo Sinigallia”, nel 2003, e “Incontri a metà strada”, nel 2006) che corrisponde idealmente al percorso artistico di Riccardo Sinigallia, soprattutto al suo modo di scrivere musica e di rapportarsi all’ascoltatore. 

Prodotto dallo stesso Riccardo Sinigallia, insieme a Laura Arzilli e Filippo Gatti, il disco contiene anche i due brani con cui l’artista ha debuttato da solista al Festival di Sanremo 2014: “Prima di andare via” e “Una rigenerazione” (entrambi scritti a quattro mani col cantautore e produttore Filippo Gatti, coautore con Riccardo Sinigallia anche di “Le ragioni personali”, altro brano dell’album). 

“Per Tutti” segna un cambiamento nella poetica musicale dell’artista: l’uso dell’elettronica, che ha caratterizzato la maggior parte della sua produzione, diventa ora marginale a favore di un suono più caldo ed essenziale al servizio dell'immediatezza della scrittura. 

Universali, ma al contempo affrontati in modo molto personale, i temi dell'album: Sinigallia scrive d’amore (“Le ragioni personali” e “Tu che non conosci”), d’amicizia (“Io e Franchino”), di se stesso (“E invece io” e “Che non è più come prima”) e del mondo intero che gira intorno a ognuno di noi (“Prima di andare via”, “Una rigenerazione” e “Per tutti”). Tutte le composizioni sono legate tra loro da un filo rosso: il concetto di tempo inteso come convenzione su cui, ingenuamente o meno, fondiamo la nostra vita.


Per info e prenotazioni: 393.0977785 - 334.9620450. 
Ingresso: 15 euro+prev. (platea e 1° settore) - 10 euro+prev. (settori 2°, 3° e 4° settore)
Prenotazioni online: http://bit.ly/1CfMWw3

venerdì 28 novembre 2014

Su Riccardo...


Il cantautore e produttore romano Riccardo Sinigallia ha firmato alcuni brani indimenticabili degli ultimi quindici anni di storia della canzone d’autore italiana. Fra gli altri: “Vento d’estate”, “Capelli” e “Lasciarsi un giorno a Roma” di Niccolò Fabi e i brani dell’album “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino, fra i quali “Due destini” (colonna sonora del film “Le fate ignoranti”).

Memorabili le sue collaborazioni al fianco di Frankie Hi-Nrg Mc (“Quelli che benpensano”) e Luca Carboni. Nel 2000 scrive e produce “Medicina buona” per un collettivo artistico nel quale figurano Frankie Hi-Nrg Mc, Elisa, Ice One, Francesco Zampaglione, David Nerattini e Franco Califano.

Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo (sezione "giovani" nel 2000, al fianco di Federico Zampaglione, e da solista nel 2014). A novembre 2014, conclude le puntate del noto programma televisivo "Che Fuori Tempo che Fa" di Fabio Fazio cantando in diretta dalle sale dei grandi musei italiani.

Recentemente, con i Deproducers, ha realizzato due colonne sonore: “La Vita Oscena” di Renato De Maria e “Italy in a day” di Gabriele Salvatores, presentati all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Il concerto di Riccardo Sinigallia a Gioia del Colle è organizzato da Liolà Eventi – www.liolaeventi.it 


Per info e prenotazioni: 393.0977785 - 334.9620450. 
Ingresso: 15 euro+prev. (platea e 1° settore) - 10 euro+prev. (settori 2°, 3° e 4° settore)
Prenotazioni online: http://bit.ly/1CfMWw3

giovedì 27 novembre 2014

Riccardo Sinigallia in concerto a Gioia del Colle (Ba) - domenica 7 dicembre 2014

Il tour nazionale del cantautore romano Riccardo Sinigallia fa tappa in Puglia sulle note del suo nuovo album da solista "Per tutti". L’appuntamento è domenica 7 dicembre 2014 a Gioia del Colle (Ba) sul palco del Teatro comunale Rossini (via Rossini 1), alle ore 21. 

Per info e prenotazioni: 393.0977785 - 334.9620450. 
Ingresso: 15 euro+prev. (platea e 1° settore) - 10 euro+prev. (settori 2°, 3° e 4° settore)
Prenotazioni online: http://bit.ly/1CfMWw3



mercoledì 26 novembre 2014

In arrivo...

Ha firmato alcuni brani indimenticabili degli ultimi quindici anni di storia della canzone d’autore italiana. Fra gli altri: “Vento d’estate”, “Capelli” e “Lasciarsi un giorno a Roma” di Niccolò Fabi e i brani dell’album “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino, fra i quali “Due destini” (colonna sonora del film “Le fate ignoranti”). 


Memorabili le sue collaborazioni al fianco di Frankie Hi-Nrg Mc (“Quelli che benpensano”) e Luca Carboni.

Sta arrivando a breve sui palchi pugliesi...non puoi perdertelo